Le Terapie Proposte
-
Terapia Manuale
La terapia manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato muscolo-scheletrico attraverso l’uso delle mani.
Rappresenta uno strumento indispensabile per il terapista a cui permette una valutazione funzionale globale del soggetto che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente.
-
Terapia Cranio Sacrale
La Terapia Cranio-Sacrale consiste in una tecnica di manipolazione non invasiva e dal tocco estremamente leggero, usata per localizzare, trattare e risolvere problematiche psico-fisiche associate al dolore e alle disfunzioni dell’organismo.
Dà ottimi risultati nel trattamento di dolori cronici (cefalea, emicrania, mal di schiena, cervicalgia, problemi agli occhi, dolori alle spalle, ecc) e nelle sindromi legate all’abbassamento della risposta immunitaria, della vitalità (depressione, insonnia, attacchi d’ansia, stanchezza) e dell’energia. Il trattamento va a stimolare i naturali meccanismi di autoguarigione del sistema fisiologico del corpo, eliminando gli effetti negativi dello stress sia fisico che psichico, rinforzando il sistema immunitario e migliorando così lo stato di salute generale.
-
Terapia Articolare Temporo Mandibolare
La fisioterapia ricerca l’equilibrio tra mandibola e il capo attraverso la rieducazione muscolare e articolare. La rieducazione fisioterapica si avvale di particolari trattamenti: drenaggio linfatico manuale, massoterapia decontratturante, esercizi e tecniche di recupero funzionale, rieducazione posturale.
-
Massaggio Medicale Sportivo e Rilassante
Il Massaggio Medicale Sportivo è un massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica.
È un massaggio salutare, riscaldante o rilassante. Eseguito con regolarità aiuta a prevenire tensioni muscolari e crampi, stimola la microcircolazione locale e prepara la muscolatura all'attività fisica.
Ideale per sportivi, prima o dopo un attività sportiva.
-
Riabilitazione Post Operatoria e Post Traumatica
La Riabilitazione Post Operatoria è l’insieme di tutte quelle tecniche fisioterapiche necessarie per creare un percorso di recupero funzionale a seguito di un evento traumatico trattato con o senza intervento chirurgico.
A seguito di un trauma che comporti lesioni all’apparato osteo-articolare e/o muscolare con un conseguente periodo di riposo relativo e eventuale immobilizzazione, la “riabilitazione” svolge un ruolo importantissimo per la completa guarigione. Le varie tecniche per il recupero articolare, muscolare, consentono il ripristino della corretta funzionalità e il ritorno allo svolgimento delle attività abituali.
-
Riflessologia Plantare
La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sulla credenza, non scientificamente provata, che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo.Secondo i suoi sostenitori, applicando il massaggio riflessologico si potrebbe avere un effetto o influire sull'organo corrispondente al riflesso stimolato.
La Riflessologia è una terapia olistica, basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell'individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona, e ha l'intento di operare un presunto "riequilibrio dell'intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione".
-
Terapia a domicilio
Il nostro studio mette a disposizione un servizio di fisioterapia a domicilio per quei pazienti che, a causa di una ridotta mobilità (temporanea o permanente) avrebbero difficoltà a raggiungerci, ma anche per tutti coloro che desiderano risparmiare tempo, evitando attese e frequenti spostamenti necessari a raggiungere la palestra di riabilitazione.